DIGITAL PUBLISHING

Digital marketing 2020: trend, topic e innovazioni

Redazione Deva

30 dicembre 2019

Un nuovo anno è all’orizzonte, con il suo carico di novità che non risparmiano il mondo del marketing, e non potrebbe essere altrimenti, vista la rapida innovazione tecnologica che caratterizza questo settore.

La travolgente crescita di innovazioni e tecnologia offrirà opportunità sempre più grandi per brand e aziende che vogliono consolidare il proprio nome, aumentare le vendite e raggiungere ogni tipo di obiettivo. Vediamo quindi come orientarci in questo mondo in rapido mutamento e quali saranno i nuovi marketing trend 2020 da non lasciarsi sfuggire.

Contenuti sempre più interattivi

Si stima che oltre il 90% degli utenti sia a caccia di contenuti interattivi sul web. La cosa non ci stupisce: questo tipo di contenuto infatti, nuovo ed originale, offre un motivo per rimanere sulla pagina ed è facilmente condivisibile, cosa – inutile ricordarlo – estremamente apprezzata da brand e aziende.

Inevitabilmente quindi che il marketing dei contenuti si dovrà spostare in questa direzione per offrire agli utenti quello che desiderano. Qualche esempio? Shoppable post, test, quiz e sondaggi, video a 360 gradi e molto altro ancora.

Marketing trend 2020: il boom degli assistenti vocali

A proposito di interattività, che dire degli assistenti vocali? Probabilmente il 2020 sarà il loro anno: sono sempre di più, infatti, le persone che vogliono nella loro casa Alexa, Siri o Google Home per porre loro tutte le domande che gli passano per la testa, dal meteo del giorno alla data di nascita della Regina Elisabetta. Non solo: questi assistenti vocali possono anche controllare le luci di casa, la temperatura e la colonna sonora di ogni momento della giornata.

I marketing trend 2020 non possono trascurare questa tendenza: si stima che alla fine del 2019 saranno oltre 200 milioni gli smart speaker attivi nelle case dei consumatori. Sembra davvero un’opportunità da non perdere…come fare? Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare tipologie di advertising raffinate e all’avanguardia, come ad esempio un briefing flash, ovvero un breve annuncio riprodotto subito dopo i promemoria del mattino.

L’idea in più: l’ottimizzazione per la ricerca vocale

Nemmeno un colosso dell’e-commerce come Amazon è pronto per esplorare il mondo della pubblicità sugli assistenti vocali. Cosa fare allora? La prima mossa potrebbe essere quella di concentrarsi sull’ottimizzazione dei contenuti per la ricerca vocale, rendendoli più conversativi. Non è un mistero, infatti, che molte ricerche avvengono già con questa metodologia: uno studio di Greg Sterling di Search Engine Land parla addirittura del 20% di tutte le query di ricerca di Google. Un numero, inutile dirlo, destinato a crescere nel 2020.

L’evoluzione dei chatbot

I chatbot non sono proprio una novità, ma il 2020 sembra avere in serbo qualcosa anche per loro. Al momento, infatti, nella maggior parte dei casi non sono in grado di offrire una conversazione soddisfacente e quindi una buona esperienza utente. Tuttavia è il caso di lavorare al loro miglioramento perchè, secondo uno studio di Juniper Networks, questi preziosi alleati entro il 2023 potrebbero contribuire a ridurre i costi di oltre 400 miliardi di dollari all’anno e far aumentare le vendite di oltre 100 miliardi. Non male, vero?

Realtà aumentata e realtà virtuale tra i marketing trend 2020

La realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) saranno tra le principali tendenze del marketing del 2020. Sono entrambe tecnologie immersive e molto coinvolgenti ma finora a fare la parte del leone è stata la realtà virtuale. Non per molto ancora, o almeno così pare: si prevede infatti che la realtà aumentata farà il sorpasso entro il 2021.

Facciamo un esempio concreto: Ikea è già avanti di molti passi in questo settore perchè ormai da qualche anno offre la possibilità di vedere come starà un mobile nella propria casa senza nemmeno mettere piede nel negozio.

Questa può essere quindi la strada per creare forme di advertising sempre più interattive ed efficaci, in molti casi in grado di creare buzz intorno al brand.

Marketing trend 2020: gli onnipresenti social media

Sono oltre 10 anni che ci troviamo a fare i conti quotidianamente con i social media, che non accennano a passare di moda, complice anche il loro continuo cambiare ed evolversi. Spuntano infatti nuove piattaforme come Tik Tok, altre cambiano le regole del gioco (come Instagram che annulla il meccanismo basato sui like). Ma soprattutto, dal 2020 le piattaforme social saranno più regolamentate e controllate, in particolar modo in rapporto alla tutela della privacy dei nostri dati.

È il momento di social commerce e nano influencer

Anche i social media si stanno trasformando sempre di più in vetrine virtuali, dalle quali è possibile vendere direttamente ai consumatori con pochi click. Lo ripetiamo: gli utenti possono acquistare direttamente dai vostri post e, in molti casi, lo stanno già facendo. È una tendenza in forte ascesa: una grande opportunità, non vi sembra?

Contemporaneamente si sta affermando il social influencer marketing, ma anche in questo caso non si tratta di ciò che pensate: la tendenza degli influencer da decine di migliaia di follower sembra sulla via del tramonto, a favore dei cosiddetti nano influencer. Si tratta di persone con un seguito più contenuto, anche molto più contenuto, ma ben targettizzato e sempre più personalizzato.

Personalizzazione, uno dei marketing trend 2020

Continuiamo a parlare di personalizzazione, perché già si sta lavorando al marketing personalizzato, ma non abbastanza. Avete presente cosa succede quando ad un utente che sta guardando la tv viene proposto uno spot generico, che non ha nulla a che fare con lui? Esatto, cambia canale. E ci sono addirittura persone che pagano un extra per godersi servizi di streaming musicale senza pubblicità.

Dal declino della pubblicità tradizionale, però, potrebbe prendere maggiore forza la pubblicità personalizzata, che invoglierebbe i consumatori a interagire con l’azienda e ad acquistare.

Non state ancora personalizzando i vostri messaggi pubblicitari?

Allora uno dei buoni propositi per il 2020 deve essere quello di cominciare a farlo.

Le ultime news dal mondo Digital

Rebranding: tendenze e applicazioni

Tutti, ogni tanto, sentiamo il bisogno di cambiare e di presentarci al mondo con un’immagine nuova che ci rappresenti ma che al tempo stesso non risulti “fuori moda”.

Social world: trend 2020

Il 2020 si preannuncia come un anno pieno di novità per i principali social network. E quale modo migliore per farlo che offrire sempre qualcosa di nuovo e innovativo? Vediamo cosa ci aspetta.

CLIENTI


CERTIFICAZIONI



SEDE

Via Tata Giovanni, 8
00154 Roma (RM)
P.I. 12658471003
N° reg. REA RM-1391919