DIGITAL PUBLISHING

Report Innovation People: qual è il futuro della digitalizzazione?

Redazione Deva

13 maggio 2021

La pandemia da Covid-19 ha accelerato il processo di digitalizzazione, favorito dal piano di transizione 4.0 emanato dal governo. Ma come affronteranno questo cambiamento le aziende italiane? Innovation People, attraverso una ricerca, ha provato a immaginarsi cosa accadrà nel prossimo futuro.

La grave crisi sanitaria che stiamo affrontando ha causato cambiamenti repentini, anche nel mondo digital. Le aziende si sono ritrovate a fare i conti con nuove realtà e ad adeguarsi a un processo di digitalizzazione in tutti settori.

Innovation People, full digital agency di Milano specializzata in strategie digitali, marketing automation e inbound marketing, ha analizzato la situazione e ha pubblicato una ricerca sulla digitalizzazione delle aziende nel 2021 per fare il punto sugli investimenti delle piccole e medie imprese italiane, e sulle scelte strategiche dei prossimi mesi.

Report Innovation People 2021: la situazione

Il report pubblicato prende in esame circa un centinaio di aziende dei più svariati settori e ha come obiettivo della sua indagine il cambiamento nelle abitudini dei consumatori, causa Covid-19, analizzando il cambio di rotta messo in atto dalle aziende in risposta della grave crisi mondiale.

Da queste analisi si evidenzia lo stato della digitalizzazione in Italia e come l’approccio digitale delle imprese potrà cambiare in futuro, cercando di stare al passo di un mercato in continua trasformazione. Il 2020 è stato un anno di innovazione forzata per le aziende, che sono state costrette a reinventare – quando non attuare da zero – strategie di digitalizzazione.

Digitalizzazione: un processo a cui non eravamo pronti

Concretizzandosi il processo di digitalizzazione, si è reso necessario implementare nuove strategie digitali, come afferma l’83% degli intervistati. I canali usati per stare al passo con i cambiamenti e per rafforzare e mantenere il contatto attivo con i propri utenti, sono stati in prima battuta i social media e l’email marketing, rispettivamente il 77% e 68%. Questo perché sono quelli più intuitivi e rapidi da usare.

Nonostante ciò, ben il 61% dei partecipanti al sondaggio ha sottolineato che, complice la velocità nel cambiamento, le strategie messe in atto sono risultate poco chiare e non del tutto definite.

Lo studio di Innovation People mette in evidenza proprio le strategie confuse e randomiche messe in atto dalle aziende, situazione che ha fatto emergere l’assenza di una digital strategy efficace e strategie di engagement. Il cambiamento è stato troppo repentino per poter pianificare strategie adeguate e competitive sul mercato.

Come risponderanno le aziende?

Ormai da tempo si parla dell’importanza di porre il focus sull’utente all’interno della propria strategia, con una comunicazione omnicanale e personalizzata. Infatti, il 2020 ha semplicemente accelerato questo processo, dal momento che sono emerse con forza le grandissime difficoltà delle aziende italiane nell’adattarsi ad una realtà sempre più digitalizzata.

Il report di Innovation People porta in evidenza proprio questo trend. Oltre l’80% delle aziende ha confermato che i futuri investimenti saranno incentrati sulla creazione di una strategia di comunicazione personalizzata e presente su tutti i canali.

Per quanto riguarda invece gli strumenti che saranno adottati, lo studio evidenzia il bisogno da parte delle aziende di una piattaforma di marketing automation, per riuscire ad implementare nelle proprie strategie processi di automazione performanti.

Infatti, chi già nel 2020 ha adottato piattaforme di questo tipo ha riscontrato benefici su più fronti. Dall’incremento della lead generation per più del 50%, una crescita dell’engagement fino al 20% in più e il 10% in più sul fatturato.

Il processo di digitalizzazione, quindi, è un fenomeno che non potrà essere più ignorato, ma che anzi dovrà essere favorito e facilitato.

Meta: Innovation People, società specializzata in digital marketing, ha rilasciato un report sulla digitalizzazione in Italia. Ecco la situazione.

Le ultime news dal mondo Digital

CLIENTI


CERTIFICAZIONI



SEDE

Via Tata Giovanni, 8
00154 Roma (RM)
P.I. 12658471003
N° reg. REA RM-1391919